La nostra storia

LDS consulting02Una linea del tempo caratterizzata da eventi, che rievocano emozioni e sentimenti, fatti che hanno caratterizzato quei periodi, non solo per il nostro operato ma anche e soprattutto per quello che è accaduto nel mondo ed in Italia, anni che hanno chiuso un millennio e ne hanno aperto un altro.

Da impiegati a manager a professionisti a società di consulenza. Con lo sguardo in avanti e i piedi per terra.

dal 1987 al 1997 - gli anni della crescita

ACCADEVA NEL MONDO

La caduta del muro di Berlino (1989) decreta la fine della guerra fredda, la Comunità Economica Europea diventa Unione Europea (1995). Nelle case appaiono i primi Home Computer, Windows 95 e 98, decreta il successo del PC. Sono gli anni degli Yuppie (Young Urban Professional). Internet è agli albori e le connessioni erano con modem prima analogici e poi ISDN. Il sistema per la condivisione di informazioni in ipertesto il World Wide Web (www) si sviluppa nel 1990, con il linguaggio HTML ed il protocollo http. Nel 1994 nasce Amazon e nel 1995 Yahoo.

IN ITALIA

Scoppia il caso tangentopoli, il debito pubblico si aggira intorno a 755.000 milioni di euro, il PIL a 765.000 milioni di euro, l'inflazione è tra il 5 e il 2% e la disoccupazione oscilla tra il 10 e 11%.

NOI

La passione che anima le nostre attività professionali, la curiosità per andare oltre e la voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo. Ma è proprio quando pensiamo di sapere, che dobbiamo guardare le cose da punti di osservazione diversi. La nostra prima regola.
Sono anni di attività intensa e costruttiva interna alle strutture aziendali dove progressivamente cresce la volontà e l'esigenza di imparare nuove ed innovative metodologie di gestione, oltre ai “classici” budget e controllo di gestione iniziamo ad utilizzare sistemi ABC (Activity Base Costing) e sistemi ABM (Activity Base Management).
Da subito una passione comune è diventata un utile strumento di lavoro a cui abbiamo sempre dedicato molta attenzione: il software. Abbiamo ricercato ed utilizzato software sempre più innovativi, concepiti come un indispensabile supporto ai processi aziendali ma soprattutto con lo scopo di produrre e distribuire le informazioni nel momento e nel luogo adatto alle persone che in azienda ne avevano bisogno.

dal 1998 al 2007 - globalizzazione e cambiamenti

ACCADEVA NEL MONDO

Nel 1998 nasce Google. Viene formalmente lanciato il sito wikipedia.com (2001). L’11 settembre 2001 gli attacchi terroristici alle torri gemelle e al Pentagono lasciano l’America e tutto l’Occidente sotto shock. L'economia dell'India, grazie alla tecnologia, si è integrata con le nazioni più industrializzate. La Cina ha avuto un'immensa crescita economica, ed ha ottenuto lo status di potenza mondiale. Nel 2007 entra in vigore Basilea II ed il nuovo metodo di valutazione, il rating e la probabilità di default.
Nel campo dell'elettronica digitale, i progressi sono stati considerevoli. Telefoni cellulari, videocamere digitali e lettori MP3 sono diventati oggetti d'uso comune nel corso di pochi anni. Nel 2001 viene lanciato l’IPOD. Nel 2003 nasce MySpace, nel 2004 Facebook, nel 2005 YouTube e nel 2006 Twitter. Con la diffusione del social networking viene coniato il termine web 2.0. Nel 2007 la Apple presenta l'iPhone, che aprirà la strada alla produzione e alla diffusione di massa degli smartphone nel decennio successivo. Itunes è il nuovo modo di comprare musica, gli MP3 ormai hanno sostituito il vinile.

IN ITALIA

Nel 2002 viene introdotto l'Euro sotto forma di denaro contante. Il nostro debito pubblico supera 1.800.000 milioni di euro e supera abbondantemente anche il PIL che si attesta a circa 1.580.000 milioni di euro. La disoccupazione è stabile al 9,6%, l'inflazione è scesa la 2,7%.

NOI

Cambia il millennio, tutto si accelera, Parola d’ordine: globalizzazione, i cui effetti positivi o negativi, sicuramente hanno portato cambiamenti drastici e repentini nelle economie e nelle aziende.
Dopo 15 anni di esperienza manageriale, è il momento di grandi decisioni: nel 2002 nasce la LDS consulting. Parole chiave sono disabituarsi e cambiamento, miglioramento continuo e la ricerca quotidiana dell’eccellenza.
Costruire servizi professionali ad alto valore aggiunto e renderli utilizzabili per le PMI con un prezzo accettabile, ecco la nostra sfida. Nel settore fiscale e tributario riceviamo l’attestazione e l’iscrizione della LAPET, nel frattempo, sempre dinamici, impariamo, costruiamo, sviluppiamo e testiamo un metodo efficace ed efficiente per migliorare qualsiasi scenario aziendale, applicabile e valido per diversi settori merceologici.
Abbiamo cercato oltre le nostre esperienze, con strumenti evoluti come la Balanced Scorecard e attività di problem solving, e metodi di lotta allo spreco, metodi lean, e gestione del tempo (Time Management)
La comunicazione è diventata una esigenza insopprimibile, dopo il web 2.0 anche il marketing 2.0. Nasce il sito www.ldsconsulting.it, la nostra prima esperienza diretta di progettazione, disegno, realizzazione di un sito internet. Con esso la nostra attività si arricchisce di un settore ampio di conoscenze e collaborazioni nuove (html, php, mysql ed altri), ma anche SEO, web master, web desiner, copywriter, community manager, le nuove professionalità emergenti.

dal 2008 al 2016 - un altro mondo

ACCADE NEL MONDO

La crisi dei subprime iniziata negli USA nel 2006 diventa palpabile nel 2007, nel 2008 si manifesta in tutta la sua portata con gravi conseguenze su tutta l’economia mondiale. La crisi Greca inizia ufficialmente nel 2009, ed è parte della crisi del debito sovrano europeo e dell’Euro. Tra il 2010 e il 2011 si è conosciuto l'allargamento della crisi ai debiti sovrani e alle finanze pubbliche di molti paesi soprattutto ai paesi dell'eurozona. Mentre negli Usa, dopo 9 anni, la ripresa comincia a tenere, in Europa tarda ad arrivare, in Asia le economie continuano a crescere. Il mondo non è più “europacentrico”. Nel 2010 WikiLeaks diffonde senza autorizzazione 251.287 documenti contenenti informazioni confidenziali. Sulla scia dell'iPad, i tablet affiancano gli smartphone nei consumi tecnologici.

IN ITALIA

Le politiche di austerity sono il pensiero unico dominante ma il debito pubblico italiano sfonda quota 2.000.000 milioni di euro ed il PIL rimane al palo. La disoccupazione all’11% cresce. La crisi del 2011/2013 ha un nome: austerità.

NOI

Cr…isi o Cr…escita. Due opposte situazioni, noi mettiamo tutte le nostre energie per proporre e realizzare opportunità e scegliere la Crescita.
Ampliamo la gamma dei servizi offerti con l'apertura della unità locale del CAF Nazionale Tributaristi. Al tempo stesso, per i nostri clienti, perfezioniamo e sperimentiamo nuovi approcci per contrastare queste difficili tendenze recessive e questo pessimismo da crisi che hanno stravolto e rivoluzionato il modo di fare impresa. Creare cultura aziendale, riorganizzare e ristrutturare sono diventate una esigenza. Il motto è imparare per cambiare per migliorare, per riuscire a riportare le aziende in equilibrio e competitive sul mercato. La nostra struttura è in continua evoluzione e si arricchisce di nuovi collaboratori e partners.

Stampa Email